sabato 9 novembre 2019

COGNOME MATERNO - Lettera aperta al Presidente Conte e alle Ministre Dadone e Bonetti


PROPOSTA DI LEGGE PER IL GOVERNO… OFFRESI
di Iole Natoli

Egregio Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte,
Gentili (ma anche egregie) Ministre, Fabiana Dadone ed Elena Bonetti,
nel corso della XVII legislatura, al tempo della sentenza di condanna per l’Italia emessa dalla Corte di Strasburgo in merito alla vertenza Cusan e Fazzo per l’attribuzione alla nascita del cognome materno alla figlia della coppia, richiesta ricusata in Italia, il Governo di allora, nella persona di Enrico Letta, presentò un suo Disegno di legge volto a modificare la situazione di discriminazione e violazione della CEDU accertata da detta sentenza.
Quel disegno non era molto degno di nota per il suo contenuto timoroso, superficiale e restrittivo; dimostrava però la volontà del Governo di porre un qualche rimedio a una discriminazione secolare, con una propria iniziativa specifica.
Sappiamo che la successiva discussione alla Camera delle diverse proposte esistenti condusse all’approvazione di un testo unitario differente, più ragionevole e calibrato di quello benché non privo di pecche. Poiché non venne mai discusso in Senato, finì nel nulla al termine della legislatura.
Fin dal 1979 mi sono battuta per il cognome della donna ai figli con:
  • scritti contenenti bozze per proposte di legge. Fu mia la prima che prevedesse il doppio cognome nell’Italia repubblicana (link1);
  • una causa civile contro lo Stato - la prima in Italia, conclusasi sfavorevolmente nel 1982 (link2);
  •  contatti intessuti nel tempo con alcune forze politiche (link3) al fine di suscitarne l’interesse;
  •  l’apertura su FB di due gruppi sul Cognome materno, di cui uno dedicato esclusivamente ai consigli per coloro che tramite domanda in Prefettura desiderano aggiungere tale cognome al proprio o a quello dei figli (link4);
  • interventi pubblici in occasione di incontri e convegni (link5);
  • un'evoluzione progressiva delle mie proposte iniziali (qui la più organica sul doppio cognome obbligatorio link6), sino a una modifica sostanziale, causata dalla riflessione sulla sentenza di Strasburgo che rendeva ineludibile affiancare al doppio cognome la possibilità del cognome singolo, purché a scelta (link7).
L’ultima mia creatura composta di 12 articoli, conseguente a questo impegno incessante, è esposta in una petizione del 2018, allegata a questa mail e visibile on line su ChangeOrg (link8) e su uno dei miei blog (link9). Affronta anche alcuni problemi legati alle separazioni e ai divorzi, per i figli che non hanno ricevuto il cognome materno alla nascita.
Col titolo Nuove disposizioni sul nome della persona e sul cognome dei coniugi e dei figli, detta petizione è stata annunciata al Senato, col n° 59, nella seduta n.14 del 26 giugno 2018.
Col titolo Nuove norme in materia di diritto al nome e di cognome dei coniugi e dei figli, è stata annunciata anche alla Camera, col n° 54, nella seduta del 1° agosto 2018.
So bene che esistono diverse proposte presentate da alcune parlamentari nella legislatura attuale. Trovo però che nessuna di esse sia pienamente soddisfacente, benché qualcuna sia migliore di altre, per alcuni limiti assenti nella mia stesura, che vorrei sottoporre alla vostra attenzione analitica.
Tornando all’introduzione della presente lettera: perché il Governo non presenta un  DdL, che spero possa essere il più possibile aderente a quanto enunciato nella petizione che allego?

Confidando nel vostro interessamento, ringrazio e porgo distinti saluti.
Iole Natoli
(link5 e link10)
Giornalista pubblicista
Milano 
Link per esteso
(link1)    http://cognomematerno-archiviostorico-italia.blogspot.com/2013/06/doppio-cognome-per-i-figli-in-italia_25.html
(link2)    http://cognomematernosentenze.blogspot.com/2015/02/acquisto-e-non-trasmissione-del-cognome.html
(link3)    http://cognomematerno-archiviostorico-italia.blogspot.com/2013/07/la-lunga-strada-del-cognome-materno-in.html
(link4)    https://www.facebook.com/groups/iter.cognomematerno.italia/
(link5)    https://cognomematernoitalia.blogspot.com/search/label/Convegni%20e%20Incontri
(link6)    http://chng.it/zqVwPytd
(link7)    http://chng.it/DtcqLZwp
(link8)    http://chng.it/SFYkHw6d
(link9)    http://cognomematernoitalia.blogspot.com/2018/08/annunciata-la-petizione-nuove.html
(link10)  http://cognomematernoitalia.blogspot.com/p/iole-natoli-e-il-cognome-materno.html
Milano, 9 Novembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento